.

.

venerdì 27 settembre 2013

Elettricità nell'aria

11/09/2013
Benvenuto nel Servizio Clienti Enel Servizio Elettrico, che opera sul mercato di maggior tutela.
Buongiorno, devo far attivare un nuovo contatore.
Buongiorno a Lei, è un privato o una Società?
Sono una Ditta individuale.
A cosa è adibito l’immobile?
Ad Agenzia di assicurazioni.
Benissimo Signora, guardi: in caso di Cliente con Partita IVA non è possibile attivare il contatore automaticamente con la sola telefonata come con i privati. E’ necessario che ci invii un fax al Numero Verde 800.900.150 indicando il numero riportato sul contatore da attivare, l’ubicazione del contatore, la tensione di cui necessita, la potenza in KW di cui necessita, l’indirizzo dove spedire la documentazione (contratto, fatture e quant’altro) unitamente ad un documento di identità del Titolare.
Tutto qui?
Certamente; nell’arco di 4-5 giorni lavorativi verrà contattata per l’allaccio.
Allora grazie.
Grazie a Lei e buona giornata.
19/09/2013 - mattina
Benvenuto nel Servizio Clienti Enel Servizio Elettrico, che opera sul mercato di maggior tutela.
Buongiorno, vorrei per cortesia verificare lo stato di una pratica relativa ad una nuova utenza, perché ho inviato il fax di richiesta otto giorni fa ma non ho ancora la corrente, mentre la sua gentile collega mi parlava di 4-5 giorni.
Certo, controlliamo subito, mi dà cortesemente il numero di istanza?
Scusi? Io non ho nessun numero di istanza, mi è stato solo detto di fare un fax…
Mi dia allora il numero Cliente.
Non credo di avere neanche quello, visto che è una pratica nuova…
Il numero Cliente è il numero che sta scritto sul contatore.
Ah! Bastava dirlo. Allora quello ce l’ho.
Guardi, a questo numero non corrisponde nessuna pratica aperta.
Ma scherza? Ho fatto il fax oltre una settimana fa.
Ma quale fax? Se mi ha detto di non avere il numero di istanza!
Infatti, io non ho numeri di istanze. Ho telefonato a questo stesso Numero Verde, e mi è stato detto di fare un fax all’800.900.150 scrivendo il numero del contatore, la potenza, la tensione, gli indirizzi di…
No, guardi, la procedura non è questa, assolutamente.
Ma cos’ho parlato, con uno che vi stava consegnando le pizze? Lasciate i telefoni incustoditi?
Non saprei dirle Signora, magari con uno che stava facendo le pulizie… No, davvero, mi scuso moltissimo, ma le sono state date informazioni errate. La pratica gliela apro io al telefono, poi le invio via mail l’istanza che Lei mi deve rimandare compilata e firmata al Numero Verde 800.900.899, e non a quello che ha detto Lei, e poi da quel momento partono i 4-5 giorni per l’attivazione. Mi dispiace moltissimo se le abbiamo fatto perdere tempo.
Beh, anche a me a dire il vero, visto che ho la corrente del cantiere e il proprietario mi rompe le scatole tutti i giorni per sapere quando la può staccare; e poi mica mi sarò sognata l’altro numero di fax, o no? Comunque non importa, procediamo come dice Lei.
Bene, mi dia allora i dati del contatore, numero e ubicazione, la potenza, la tensione, il Suo codice fiscale, la Sua Partita IVA, e un indirizzo mail. Guardi, in teoria avrei 24 ore di tempo per farle avere la mail, ma visto il disagio che le abbiamo arrecato gliela mando subito.
Lei è molto gentile. Speriamo bene. Grazie e arrivederci.
19/09/2013 – tardo pomeriggio
Benvenuto nel Servizio Clienti Enel Servizio Elettrico, che opera sul mercato di maggior tutela.
Buonasera a Lei, questa mattina ho inviato via fax un’istanza per l’allacciamento di una nuova fornitura uso ufficio. Ho appena ricevuto una mail in cui mi si dice che ci sono delle incongruenze, potete verificare per cortesia?
Certamente Signora, verifichiamo subito. Sì, in effetti ci sono due incongruenze: una riguarda l’ubicazione del contatore, che a noi risulta in una via diversa da quella che ci ha indicato Lei nell’istanza.
Perché a Voi risulta la via di quando l’area era un enorme spiazzo deserto in mezzo ai campi, adesso è stata tutta lottizzata, c’è la stazione della metropolitana di superficie, dodici condomini, quattro supermercati… Sono state rinominate un sacco di vie nuove.
Però Lei mi doveva scrivere quella vecchia; la modifica si potrà fare solo dopo un mesetto, con una verifica comunale.
Magari se la sua gentile collega me l’avesse detto, l’avrei fatto! Sull’istanza c’è scritto solo “immobile sito in via…” ed è ovvio che io metto la via attuale, cosa ne so delle vostre cose… E il secondo problema?
Qui mi scuso, Signora, ma ha sbagliato la collega che ha inserito l’istanza, Signora. Può capitare a tutti, Signora, di sbagliare. Ha messo la Partita IVA al posto del Codice fiscale e viceversa, così non si è agganciata al suo fax ed è andata scartata.
Va bene, ma non potete correggere adesso?
No, mi dispiace, Signora, non si può. Questa istanza qui verrà automaticamente rigettata, gliene devo aprire un’altra con i dati giusti, così mi sistema anche l’incongruenza della via, si ricordi di indicarmi il nome della via vecchia.
Ma sono le sei di sera, abbiamo perso un altro giorno!
Mi dispiace, Signora, ma per la Carta Servizi abbiamo tempo 24 ore per inoltrarle la nuova istanza, e poi 4-5 giorni dal  ricevimento dell’istanza compilata.
Lo so, purtroppo, lo so a memoria. E’ che ho sentito dire cose folli sui disservizi e sui tempi di attesa dei traslochi delle linee Telecom, mentre con l’Enel non pensavo, tra l’altro una nuova apertura, già tutto pronto… Adesso comincio ad avere un po’ di paura.
Io intanto le auguro una buona serata, Signora; se vuole cortesemente rispondere al questionario di gradimento, ha parlato con Giusy.
24/09/2013
Buongiorno, siamo i Tecnici di Enel. Volevamo avvisarla che il suo contatore è stato attivato.
Davvero? Benissimo, grazie, adesso avviso subito il proprietario dello stabile così scollega quel suo stramaledetto ponte e la smette di pensare che stia facendo apposta a temporeggiare solo per fregare la corrente a lui.
26/09/2013
Pronto Dottoressa buongiorno, mi scusi se la disturbo, sono l’Architetto del Centro Direzionale. Abbiamo controllato i contatori. Non so con chi abbia parlato Lei, ma volevo avvisarla che al suo contatore la corrente non c’è.

Nessun commento:

Posta un commento