.

.

giovedì 10 gennaio 2013

Oggi parla.../1

Oggi inauguro ufficialmente una nuova Etichetta con piccolo "furto" dal blog di Roberto Milani, perchè la sua idea di inserire qua e là citazioni celebri, frasi ed aforismi mi è sempre piaciuta un sacco (io, poi, per le citazioni ho una vera e propria fissazione, fin da quando ero al Liceo e ne avevo sempre un paio pronte per gli incipit dei temi, e quando poi dalle citazioni celebri sono passata ai brani estrapolati dalle poesie la mia Professoressa di Lettere è andata fuori di testa, visto che li utilizzavo anche nei temi che scrivevo per gli altri). Essendo il mio un blog meno settoriale, lascio a lui qualunque citazione sull'arte, e dal momento che sulle assicurazioni non credo esistano ancora contenitori di aforismi a cui attingere (quanto meno li vorrei privi di insulti...), i “miei” riguarderanno la vita in generale.
Così ottengo, tra l'altro, anche un altro risultato: potrò alternare ai miei tipici post-fiume (visto che appare evidente che non riuscirò mai a comprimerli più di tanto) qualcosa di breve, stringato, profondo e che mi riconcili con gli amanti del riassunto. Settimanalmente, magari.
Chissà che non riesca anche io come Roberto (ma quante cose gli copio? Spero almeno di ricompensarlo indirizzandogli nuovi Lettori...) ad inserire per ogni citazione un'immagine, una foto particolare, vedremo. Visto che oggi è la prima non ho avuto modo e tempo di cercare foto, immagini o video; del resto, la citazione era già bell'e pronta perchè in realtà nasceva come chiusa del post precedente, ma all'ultimo l'avevo tolta perchè non volevo risultare troppo seriosa o pesante, e mi sembrava che l'appello per la fiorentina (la bistecca, eh, mica la Viola! Ci mancherebbe...) fosse più azzeccato e tutto sommato umoristico.
Allora la pubblico oggi, perchè la trovo estremamente illuminante, dedicata ad una specifica persona ma non solo. Anzi, ogni volta cercherò - in queste frasi - di fare in modo che qualcuno ci si possa riconoscere, qualcuno di coloro che incontro giornalmente, qualcuno di coloro che vedo di rado, qualcuno a cui voglio bene oppure che detesto, qualcuno di famoso e qualcuno di sconosciuto, di vecchio o di giovane, felice o triste. Perchè la saggezza non ha confini.
"Osa cose straordinarie, trionfa in gloria, anche se screziato dall’insuccesso, piuttosto che schierarti tra i poveri di spirito che non provano grandi gioie né grandi dolori, perché vivono nell’indistinto crepuscolo che non conosce vittorie e sconfitte"
Franklin Delano Roosevelt

1 commento:

  1. "L'arte della Citazione"! :-) ..e in un blog che parla d'arte direi che ci sta.. "come il cacio sui maccheroni"! ehehehe
    Battutacce a parte, credo tu sappia quanto mi è cara.. :-)

    Quando non è un esercizio sterile usato per lustrarsi agli occhi degli altri o peggio un copia e incolla per "millantare crediti che non si hanno" (ma non è certo questo il caso), la "citazione" è la dimostrazione di quanto si possa sentire un legame spirituale con il "citato".
    Un'arte che possono permettersi davvero solo le anime belle. Quelle ricche dentro.
    Per questo mi piace e non mi stupisce leggere questo post stamattina.
    E ora: Due dotte "citazioni" a lode, sostegno e incoraggiamento. Perchè...chi di citazione ferisce.. ;-)

    Pierre de Bayle,nel suo Dizionario storico e critico ebbe a dire: “Non c’è meno spirito né meno immaginazione nel citare in modo appropriato un pensiero scovato in un libro che nell’essere il primo autore di quel pensiero”.

    E, visto che sembrano piacerti..l'America e i suoi Uomini illustri.. :-)

    Benjamin Franklin: “Nulla fa tanto piacere a un autore quanto vedere le sue opere rispettosamente citate da altri dotti autori”.(ndr: vista l'epoca e il personaggio..umilmente credo che in quel "dotti autori", Franklin oggi includerebbe tutte le persone comuni e "non troppo comuni" ;-), che con onestà condividono le parole dell'autore.)

    Buona giornata! Matr.3957

    RispondiElimina