.

.

sabato 21 giugno 2014

Oggi parla.../18

... Tiziano Terzani:

"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria.
Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte,
chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla.
Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"

2 commenti:

  1. Una bella frase, ma...Tiziano Terziani è proprio un buonista! Trombone di fila con obbligo di primo trombone..come si annunciava nei concorsi per l'orchestra della rai una volta,.mi perdoni l'irriverenza verso questo "santino"di una sinistra con il cuore e il portafoglio fortemente a destra come un Fazio, un Riondino , un Dario Fo, una Guzzanti. Terzani un "santino" che piace a tanti perchè è un paroliere.. un Lucio Battisti della banalità,un vuoto a perdere della fregnaccia. Naturalmente non ho nulla contro la sua scelta, ma a me ricorda certe canzonette amorose che alzano il livello di glicemia, Insulina prego! Ecco, su questo genere di cose, su gente che deve andare in oriente o... a quel paese( che deve essere bensì esperienza traumatica non poco...) per capire la vita che è sempre sotto gli occhi di tutti, nelle minuzie nelle piccole crudeltà quotidiane, questo genere di cose e persone si che mi fa essere furioso, anzi incazzatissimo, ma (e se mi permette le suggerisco una postilla) qui va bene il mio motto,che ho come inciso sulla porta di casa idealmente e che per rendere più nobile potrei dire che ho tratto chessò, da un fascio di proverbi afgani..."mangia con chi ti pare, ma parla con chi capisce".
    Un carissimo saluto sperando di non aver provocato il can che dorme...
    Antimo Mascaretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabato 21 Giugno, di mattina presto, la mamma di una persona a me molto cara, a cui sono legata da profondo affetto oltre che da reciproca stima, ha lasciato questo mondo per intraprendere quel Viaggio che nè io nè Lei, egregio Mascaretti, attualmente conosciamo, ma ineluttabilmente ci attende.
      Era anziana, molto. E malata, molto, da tempo. Ma fa male lo stesso.
      Queste due citazioni, postate sabato 21, erano per questo mio caro amico, nonchè lettore abituale, e per tutti coloro che hanno vissuto, vivono e vivranno momenti di sofferenza legati alla Morte.
      Non mi importa un accidente - per lo meno non qui, non in questo contesto - quanto Tiziano Terzani fosse realmente oppure solo si mostrasse di sinistra, di destra oppure delle Terre di Mezzo; ho scritto la paternità della citazione perchè è doveroso farlo ogni qualvolta si riportino fedelmente parole altrui.
      Ma erano anche pensieri miei, erano anche parole mie, era un abbraccio mio verso una persona che abita distante da me, e che non potevo - in quel momento - fisicamente abbracciare.
      Sono certa che - nel silenzio del telefono - il mio abbraccio l'ha sentito, come ora sente quello della madre, pur non credendo a Tutto Ciò in cui credo io.
      Lei dice che "questo genere di cose e persone" la fa incazzare. Sa cosa fa incazzare me, invece? Chi passa per il MIO blog (che è come dire CASA MIA), giudicando dall'alto, atteggiandosi ad Intelletto Superiore, e soprattutto cercando la polemica a tutti i costi, mentre è ormai evidente che da casa mia la polemica deve stare fuori.
      Molti di voi ("molti" che non finirò mai di ringraziare) l'hanno notato e commentato già dai tempi del post su Cagnola, che ha avuto e continua ad avere un'eco tutto sommato esagerata rispetto ai suoi contenuti. Quest'eco è dovuta proprio al fatto che nella condivisione su Trecose la parola d'ordine è garbo, è leggerezza, è stile, un po' di ironia, toni sempre smorzati e RISPETTO.
      La invito a lasciar cadere le sue perle di saggezza in altri blog, egregio Mascaretti, perchè questo sarà il suo ultimo commento che io pubblicherò su Trecose, visto che ho ancora il potere di farlo.

      Elimina