.

.

domenica 25 dicembre 2011

La Legge Bersani

Sono ormai 4 anni e 1/2 che la cosiddetta "Legge Bersani" (che di nome farebbe in realtà 40/2007) genera i commenti più disparati. Come sempre succede su questioni molto "tecniche", tutti sanno tutto e quindi nessuno sa veramente niente. Voglio quindi anch'io dire il mio parere, assolutamente personale.
Relativamente alla questione "assicurazioni" la Legge 40/07 (che tocca svariate categorie economiche, mica solo noi assicuratori) ha introdotto sostanzialmente tre grosse novità, che io giudico una buona, una così così, e una pessima.
1) Buona: ha aperto le porte al plurimandato. Come ha reagito il mio Cliente-tipo: dicendomi che ora sono obbligata per legge a proporgli il premio più basso esistente sul mercato (me l'han detto davvero! E aggiungendo: "l'ha deciso Bersani". Alla faccia.). Facciamo quindi chiarezza. Plurimandato vuol dire semplicemente che io come Agente di Assicurazione posso lavorare legalmente per più Compagnie, anche se nel mio mandato c'era scritto che mi impegnavo a lavorare per una sola. Cosa buona perchè con il plurimandato io potenzialmente posso davvero concentrarmi sulle esigenze del mio Cliente, e ricercare per lui la miglior qualità/prezzo del mercato (ovvio: all'interno di quella eventuale rosa ristretta di Compagnie per cui scelgo di lavorare, mica di tutte, eh! Quindi tu Cliente che scopri per conto tuo un premio inferiore altrove non ti sentire fregato: le Compagnie abilitate ad esercitare in Italia nel 2007 erano ca. 170). In pratica purtroppo non è cambiato granchè, perchè le Compagnie più piccoline già da prima permettevano ai propri Agenti di lavorare con più mandati (ma proprio perchè piccoline non sempre sono in grado di soddisfare tutte le necessità assicurative), mentre quelle più grosse sono subito corse ai ripari "allettando" i propri Agenti con accordi interni purchè si rimanga monomandatari. Io attualmente lo sono. Checchè la gente dica ("Vergogna!" "E' illegale!") non è nè vergognoso nè illegale: io potenzialmente posso lavorare per più Compagnie, ma di fatto scelgo di non farlo perchè, nella mia specifica situazione, non ne ho la forza contrattuale (adeguati strumenti informatici, personale dedicato per ogni Compagnia eccetera). Essere plurimandatari è una facoltà, non un obbligo. Certo, ci sono poi altre realtà in cui il plurimandato funziona alla stragrande. Ed è comunque un bene che ci sia.
2) Così così: ha abolito le Polizze pluriennali. Su questo c'è già stato un passo indietro perchè la poliennalità è stata parzialmente ristabilita, ma un qualunque Agente sano di mente ignora la cosa (giunta quando il danno economico era già compiuto) e vende solo Polizze di durata annuale. Chi vende ancora Polizze poliennali non è sano di mente, diffidate gente diffidate. Perchè dico "così così"? Perchè il principio è sano, buono, ma l'attuazione è stata devastante. Suvvia, siamo in Italia, poteva andare tutto bene? Il principio è buono, tutte Polizze di durata un anno, rinnovabili anno per anno, gran concorrenza e trasparenza, che bello. Ma la Legge è retroattiva (lasciava 3 anni di validità alle Polizze nate pluriennali, tanto per gettare un po' di fumo), e questa non è stata una gran pensata, ha favorito quelli più truffaldini di noi. Io ogni volta che rilasciavo un preventivo (soprattutto per affari di premio "importante", come Polizze condominiali ad esempio) facevo sempre la tripla offerta (un anno costa tot, 5 anni sconto tot, 10 anni sconto tot), firmata, accettata e conosciuta. Perchè mica tutti gli assicuratori facevano firmare le Polizze di 10 anni senza dirlo. Inoltre, non è stata per niente regolamentata la questione di A CHI dovevano spettare gli storni provvigionali sulle Polizze "perse", questione peraltro non ancora risolta chiaramente da nessuno: gli Agenti e le Compagnie sono su posizioni opposte. Vorrei capire perchè i vitalizi dei parlamentari verranno eliminati dalla PROSSIMA legislatura (quindi in futuro, neanche in tempo reale), mentre le mani nelle tasche mie le hanno messe retroattivamente. Mah! Se proprio bisognava legiferare, almeno per favore andare fino in fondo. Anche qui la reazione del Cliente-tipo (testuali parole) è stata, in occasione di una telefonata che avvisava che la Polizza dell'abitazione era finita fuori copertura: "Non la voglio più, Bersani ha detto che posso". Mannaggia, che potenza 'sto Bersani. Ricordatevi che è vero, si può, ma sempre con preavviso di almeno 60 giorni da darsi con Raccomandata.
3) Pessima: il bonus/malus. Che mostruosa porcheria !! Qui Bersani ha dato il meglio di sè, sentenziando che se io sono brava a guidare e non ho mai causato alcun incidente, automaticamente chiunque viva con me (figli immaturi, nonni pazzi, zii e cugini) è bravo quanto me. Non solo è distorto assicurativamente, ma è falso e diseducativo. Inoltre analizziamo un po' cosa ha provocato: nell'immediato, nel 2007, un violento calo di raccolta dei premi assicurativi RCA per tutte le Compagnie, perchè in effetti tutti abbiamo almeno un parente in classe 1. Tutti felici, viva Bersani. Peccato però che le Compagnie, che sono delle S.p.A. e non delle O.n.l.u.s., abbiano come fine il fare soldi (ma va?) e non l'abbiano mandata giù bene. Mica solo le assicurazioni, intendiamoci: sempre la Legge 40/07 per esempio ha abolito i 5 Euro per ogni ricarica del telefonino. Era inizio anno. Io ad Ottobre ho ricevuto un SMS dal mio gestore che diceva più o meno così: "Caro Cliente, la tua tariffa non esiste più, scegli tra una di queste nuove: è obbligatorio, grazie arrivederci", con il risultato che prima spendevo ca. 10 Euro al mese (ricaricavo 50 Euro quando li finivo), adesso non me ne bastano 15. Le Imprese private non sono come lo Stato, che nasconde/omette/dimentica miliardi di perdite. Le Imprese private se vanno in rosso prima o poi chiudono (analisi un po' spiccia, ma realistica). E quindi per tornare a noi, com'è finita? Piano pianino sono aumentate le tariffe di chi era DAVVERO in classe 1, faticosamente guadagnata in 14 anni (sono stati colpiti i veri virtuosi!). Anzi, il numerino "1", la classe, non ha quasi più valore, perchè una Polizza in classe "1" acquisita con la Legge 40/07 (leggi: piovuta dal cielo, senza meriti) costa parecchio-ma-parecchio di più di una classe "1" vera, che a sua volta costa molto più di prima. Ed ogni incidente, ogni "salto" di classe, rispetto a prima costa una follia. E che sia stata una porcheria l'ha capito anche il Cliente-tipo.

Nessun commento:

Posta un commento