.

.

martedì 29 maggio 2012

Dita incrociate

Come ormai sanno anche i sassi, io scrivo i miei post quando mi va, e poi li metto in rete ad intervalli più o meno regolari. Avevo scritto le mie riflessioni sulla condivisione nell’arte (il post che segue qui sotto, e che in realtà veniva prima di questo, visto che la cronologia dei blog va a rovescio) ben prima del weekend che è appena terminato, e poi durante il weekend è successa una cosa incredibile. Un minimo minimo di superstizione non mi permette di divulgare ancora alcuna notizia, ma a breve comunicherò al mio piccolo mondo una mia immensa gioia, che mi ha emozionato fino alle lacrime (per davvero, e mi è anche colato mezzo mascara, come una scema in mezzo a venti persone), e che è giusto che condivida con chi mi incrocia in questo blog - per scelta o per caso - perché un po’ tutto è nato da questo blog, lui che nemmeno doveva nascere.
Io non credo agli oroscopi, non ci ho mai creduto, anzi, da ragazzina mi divertivo a comparare quelli delle varie riviste femminili che la zia ci lasciava in casa ad ogni suo passaggio, giusto per dimostrare che dicevano cose opposte sui medesimi segni zodiacali. Ed erano riviste settimanali, non parliamo dei quotidiani dove l’impresa di azzeccare la sola giornata si fa addirittura ardua, e rischiamo di leggere le famose frasi “Sagittario: fate attenzione al caldo dei termosifoni” – “Ariete: fate attenzione ai termosifoni ed al caldo”. E' logico: si sa che gli sbalzi di temperatura fanno male solo a quelli nati in Dicembre, che domanda. Se sei nato in Agosto vai pure a -10 con le manichette corte e non ti succederà niente. Io nasco e resterò per sempre Bilancia ascendente Cancro, ma a parte il fatto che – mi dicono – sia proprio dei Bilancia e dei Cancro avere una spiccata sensibilità soprattutto artistica (non parliamo di quelli che ci cascano dentro doppiamente) non ho mai dato peso alla cosa. Io credo di più al fatto che certe cose si debbano verificare, e basta. Alcuni lo chiamano “destino”, e va bene, chiamiamolo pure così, anche se per me il destino è sempre Dio, solo che in quelle occasioni non si firma. Siamo il prodotto del nostro percorso di vita, siamo il risultato di scelte fatte, di esperienze vissute, di persone conosciute e poi lasciate andare. A volte sorrido quando penso che gli innamorati tendono a dirsi “Perché non ti ho incontrato prima?” (beh, quanto meno gli innamorati “tardoni”, a vent’anni il “prima” non esiste, esiste solo il “dopo”); anche mio marito me lo ripete spesso, lui che è più sfigato di Paperino – ma questa della sfortuna sarà argomento di un altro post, lui lo sa già e mi sta preparando un'interminabile lista – e dice che io sono stata il suo tredici al Totocalcio. Questo perchè quando ci siamo conosciuti noi non esistevano ancora il Superenalotto ed i grattini. Ma io gli rispondo che, se anche ci fossimo incontrati dieci anni prima, probabilmente non ci saremmo notati, piaciuti, frequentati eccetera. Perché io dieci anni prima e lui dieci anni prima eravamo persone completamente diverse, rincorrevamo vite diverse. Ci voleva QUEL percorso e QUEL momento per creare il nostro “noi”.
Credo che le cose che devono succedere prima o poi succedano, semplicemente così, in modo naturale. E noi saremo quello che il nostro percorso ci porterà ad essere, a seconda di come viviamo quello che ci succede adesso, man mano che le scelte ci si presentano (certo, posto di farle, mica dico che si debba attendere fatalisticamente che tutto piova dal cielo). Nell’ultimo mese ho approfondito in punta di piedi la conoscenza di una persona incredibile che sento come un gemello separato alla nascita (anche se in realtà io sono più giovane di ben 113 giorni…), e mi stanno succedendo cose altrettanto incredibili, per lo meno per me, una Bilancia qualunque con ascendente Cancro. Vorrei stringervi tutti!

3 commenti:

  1. Un minuto fa wikipedia mi ha informato su quale periodo dell'anno corrisponde astrologicamente alla Bilancia. Ora che mi trovo approfondisco le effemeridi ... ed io che pensavo fossero quelle macchioline della pelle :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho approfondito la tua ricerca. Accidenti, non sapevo di avere Marte in esilio! Mi sento profondamente a disagio :-D

      Elimina
    2. Tu Marte, sei fortunata! io ho nientemeno che il Sole in esilio :-o . L'ho scoperto stamane ... e adesso capisco tante cose !!! sta a vedere che serve anche l'astrologia mò (il mò "terrone" ogni tanto me lo devi consentire)
      Ciao e a presto!

      Elimina