.

.

giovedì 23 febbraio 2012

Groupon

Ho acquistato anch’io due-tre volte tramite Groupon, adesso va per la maggiore ed in effetti ci sono cose interessanti. Ma resto scettica. Non so se c'è ancora qualcuno che non conosce e/o non utilizza Groupon, che per la cronaca è un sito a cui ci si registra per fruire di offerte scontatissime presentate a tempo, le più svariate: ristoranti, alberghi, capi di vestiario, oggettistica, hi-tech, cura della persona, a dire il vero di recente ho visto anche un vibratore rosa... si vede che è un servizio nato da poco e non ancora ben rodato e controllato, perchè non c'era il blocco per i presunti minori, e se lo compra una ragazzina intravedo già la possibilità di una causa milionaria. Ingenuotti.
Comunque le offerte sono davvero ghiotte, lo sconto applicato può raggiungere cifre importanti, ma... resto scettica. Va benissimo per gli alberghi, gli scontissimi per le prenotazioni last-minute esistono da tempo, un albergo li contempla nel proprio budget annuale. Meglio una camera occupata a pochi soldi che la stessa camera rimasta vuota. Va bene anche per l'oggettistica, roba che si compra una tantum, anche se spesso controllando bene i siti dei venditori le cifre sono le stesse (Groupon viene usato per il traino pubblicitario, per raggiungere più consumatori possibile, soprattutto per siti minori o meno conosciuti). Ma penso ai parrucchieri e agli estetisti, per esempio, che offrono prestazioni veramente sottocosto: davvero è un modo per acquisire nuovi Clienti che poi ritornino, o piuttosto chi usa il coupon di Groupon è il classico "esperto del risparmio", che gira tutti gli offerenti solo fino a quando può ottenere il mega-sconto, e poi a prezzo pieno non ci va manco morto? Interessa davvero un Cliente così? E' un po' come chi - da noi - ogni anno gira tutte le Agenzie di Assicurazione dell'intera Provincia (anche della stessa Compagnia!) per cambiare OGNI ANNO assicurandosi da chi fa meno. Mi freghi una volta sola, caro mio, l'anno dopo se torni col cavolo che perdo mezz'ora per illustrarti il preventivo. Va' su Internet, per favore.
Io personalmente - da buona "vecchiotta" - ci metto anche l'aspetto umano: mai e poi mai cambierei la mia parrucchiera. Ci ho messo anni a trovare una come Silvia che è un po’ matta, lo so – e lo dico con affetto – ma ha due mani d'oro. Conosce ogni sfumatura dei miei capelli, e non mi ha mai deluso. Tagli, colore, cure, esperimenti, mi ha sempre dato ottimi consigli, con ottimi risultati. Dovrei barattare questo per un po' di sconto? Beh, anche per un grosso sconto in certi casi, ma no, io mai rischierei di mettere la testa in mano ad una sconosciuta (per non parlare dell'estetista, io che sono un filo pudica e “vergognina” ci ho messo un po' per abituarmi alla ceretta total-body: dopo tutto, un'estranea ti mette le mani in mezzo alle gambe, e non è che io le allarghi con nonchalance davanti a chiunque!). Qualche mese fa ho letto sul Corriere che l'ordine dei Medici Dentisti stava preparando un'azione contro alcuni Studi che si proponevano su Groupon con prestazioni a prezzi stracciati, e che non avrebbero avuto i titoli per queste prestazioni. E io dovrei farmi mettere le mani in bocca da uno che magari non è neanche dentista? Tuttavia l'appeal di certe cifre così piccole è forte, per molti, di questi tempi. Mah, sto alla finestra, Groupon è un sito giovanissimo, sono curiosa di vedere come proseguirà. Nella speranza che almeno le assicurazioni ne stiano fuori.

Nessun commento:

Posta un commento