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venerdì 6 gennaio 2012

RCA Telefono & Internet

Perchè la copertura RCA stipulata presso una Compagnia telefonica e/o Internet costa meno? A parte il fatto che non è sempre vero, la spiegazione non è una sola, ma un insieme di fattori. Quello che generalmente si crede (cioè risparmiare la provvigione dell'intermediario) è solo la minima parte, diciamo circa il 10% per un'auto con una classe medio-bassa, anche meno negli altri casi. Una fetta di premio è risparmiata grazie al fatto che difficilmente una Compagnia telefonica e/o Internet concede una copertura del tutto esente da rivalse. Che significa: se tu causi un danno a terzi, ma poi io scopro che avevi bevuto troppo, che non avevi la cintura allacciata, che la tua patente era scaduta, che avevi la camicia blu invece che bianca, che sei nato in un giorno pari e chi più ne ha più ne metta (mica tutte queste cose assieme, altrimenti sei da galera, na basta una, anche solo quella della camicia), allora quello che io ho pagato ai terzi danneggiati me lo vengo a riprendere da te, in tutto o in parte. Da te conducente e/o da te proprietario, non si scappa, non è come il giochino del sequestro del veicolo ma solo se è tuo che tanti giovanotti hanno imparato ad aggirare. Quindi: leggersi sempre BENE le Condizioni contrattuali, non flaggare il campo "lette/SI" pensando che "tanto è lo stesso". Magari poi si scopre che ce ne sono tantissime ma tutte affrontabili, perchè io non bevo, metto sempre le cinture, la patente è valida, vesto sempre in bianco e sono nata in un giorno dispari. Meglio così, tutti soldi risparmiati. Ma posto di saperlo.
Il grosso della forbice comunque non è neanche qui; la fetta grossa è data dal fatto che queste Compagnie "estremizzano" le tariffe, scegliendosi i Clienti che per loro sono più appetibili per professione/età/zona di residenza eccetera, e su quelli (attenzione, solo su quelli) veramente si risparmia anche più della metà a parità di condizioni (sempre fermo il discorso della camicia bianca). Sugli altri ci vanno molto più pesante, e così "gli altri" restano dalle Compagnie cosiddette "di sportello". Chi sono "gli altri": mah, giovanissimi, anziani, gli sfigati nati nei giorni pari. Con il risultato che la forbice si allarga ancora, perchè se questi sono davvero coloro che causano più sinistri, faranno alzare proprio i premi delle Compagnie "di sportello". Che poi è un modo di dire, visto che ogni grosso Gruppo assicurativo italiano ha la sua Compagnia telefonica/Internet, e quindi i soldi girano lo stesso.
A costo di darmi il martello addosso da sola, direi che oggigiorno non è quasi più una questione di "servizio" nella liquidazione; le Telefoniche/Internet sono ben organizzate, pagano spesso in fretta eccetera eccetera. Per fortuna, perchè in caso di danno sempre da loro si deve andare, eh! Un baldo giovanotto è riuscito a stupirmi dicendo che si era assicurato con la Telefonica del Gruppo X, ma in caso di danno si sarebbe di certo rivolto ad un'Agenzia di sportello di una Compagnia dello stesso Gruppo per avere assistenza. In buona fede era convinto che funzionasse così, e quando gli ho fatto notare che così facendo non portava alcun valore aggiunto all'Agenzia in questione (anzi) e quindi l'assistenza se la poteva scordare, mi ha chiarito il suo ragionamento. Lui si assicura via Internet perchè così facendo si arrangia e non mi rompe le scatole in Agenzia con il preventivo, l'emissione eccetera; poi però in caso di sinistro io gli servo. Non è esattamente così... Noi guadagnamo sulle Polizze, e diamo assistenza a chi fa le Polizze in Agenzia. Giusto per chiarire, noi Agenti non siamo dipendenti delle Compagnie ma liberi professionisti con Partita IVA.
Io, sarà per una questione di età, continuo a dare importanza al fattore umano, ma capisco che per molti giovanissimi questo non sia più un valore; basta però che poi non si lamentino (letto io personalmente su un forum) perchè i documenti sono arrivati tardi per posta, oppure perchè al telefono gli operatori non sono chiari e/o gentili. Per favore.
La verità è che per spendere davvero meno ogni anno bisognerebbe girare tutte le Compagnie ogni anno, sia le "sportello" che le altre, leggendosi bene tutto, approfittando degli eventuali sconti per i "nuovi clienti" (sconti, già detto, limitati e quindi non per tutti), un po' come cambiare in continuazione operatore di telefonia mobile. Ci vuole davvero tanto coraggio, e tanto tempo libero. E altra verità è che se uno è interessato solo ed esclusivamente alla copertura minima per legge allora sì, probabilmente è il Cliente ideale per una Compagnia Telefonica/Internet (mica sono il Male Assoluto queste Compagnie, valgono come le altre, non capisco perchè tanti Colleghi le aborrono, io trovo che a volte ci fanno addirittura il favore di evitarci di perdere tempo con chi da noi - alla fine, dopo tanto tempo perso - non si assicurerebbe mai). Attenzione però che non c'è solo la RCA obbligatoria per legge, e sul resto (investimenti, pensione, casa, infortuni, per non parlare di realtà aziendali) avrei forti dubbi.
P.S. La storia del colore della camicia e dei giorni di nascita pari/dispari era inventata . Ma le vere rivalse è bene leggersele tutte.

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